Guida all'ottimizzazione del PC - PARTE SECONDA

La scorsa volta vi introdotto in questa nuova serie di guide per l'ottimizzazione del PC, prendendo in esame il programma CCleaner (se ve la siete persa cliccate qui). Oggi vi parlerò di come eliminare definitivamente spyware, worms, trojan e molto altro assicurandovi una maggiore sicurezza del vostro computer ma anche prestazioni e stabilità maggiori.


Ad-Aware 2008 Free Edition

Spesso quando navighiamo ci troviamo di fronte programmi offerti "gratuitamente" che nascondono in realtà malware, cioè un qualsiasi software creato con il solo scopo di arrecare danni più o meno gravi al PC su cui viene eseguito. A questa famiglia appartengono dunque i sopracitati virus, worm, trojan, spyware e altri ancora.
In soccorso ci viene il noto prodotto Lavasoft, Ad- Aware. Questo programma rileva dialer, trojan, hijacker e componenti traccianti .
Noi analizzeremo la versione gratuita anche se sono presenti altre due versioni: Ad-Aware Plus e Ad-Aware Professional che naturalmente sono a pagamento.

Il programma, che potete trovare qui, una volta installato si presenta così:





Prima di effettuare una nuova scansione cliccate su "Aggiornamento Web" e quindi su "Aggiorna".





Terminato l'aggiornamento ritornate in "Stato", poi "Scansione Ora" e qui potrete scegliere fra tre diversi tipi di scansione:


  • Scansione intelligente: Il programma effettua la scansione nelle zone dove è maggiore la probabilità di trovare malware come le cartelle di installazione del sistema operativo .
  • Scansione completa: Effettua una scansione dell'intero sistema, controllando ogni file memorizzato.
  • Scansione personalizzata: Permette di scegliere quali cartelle sottoporre alla scansione.




Scelto il tipo di scansione non vi resta che cliccare "Scansione" e attendere che il programma faccia il suo lavoro. Quando ha terminato vi basta selezionare gli elementi nocivi e cliccare su "Rimuovi".

Adesso avete un sistema ripulito da malware!

Nella terza parte della guida parleremo della deframmentazione. Alla prossima!



DISCLAIMER:
L'autore della guida non si assume nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti del Vostro PC.


0 Responses to "Guida all'ottimizzazione del PC - PARTE SECONDA"

Posta un commento