Aero Shake anche in Windows Vista

Aero Shake è una nuova funzione di Windows 7: scuotendo con il mouse la finestra in primo piano, tutte le altre verranno ridotte a icona. Scuotendola di nuovo, le finestre torneranno nella loro posizione originaria.

Di seguito vediamo un video dimostrativo tratto dalla versione preliminare di Windows 7 distribuita da Microsoft durante la manifestazione Professional Developer Conference (PDC) di ottobre.

Per portare la nuova funzione anche su Windows Vista: basta scaricare questo file e lanciarlo. Si tratta di un piccolo programma che non richiede installazione, che pesa solo 200 kB e ha un impatto sulla RAM di soli due MB.

Per far sì che venga lanciato a ogni avvio del sistema, basta copiarlo nella cartella Esecuzione Automatica disponibile nel menu Start.

Effetto collaterale

Mentre l'aero shake di Windows 7 prevede una minimizzazione delle finestre pulita, il programmino qui presentato riduce una per una le finestre a icona, portando ad un effetto visivo sicuramente meno gradevole rispetto all'originale.

Qui si parla di Windows Vista, ma Windows XP..?

Aero Shake ha un problema a mio avviso molto grave su Windows XP. Scuotendo una finestra, oltre a ridurre a icona tutte le altre, riduce anche la finestra principale: è più semplice quindi fare un Mostra Desktop e poi riselezionare la finestra da utilizzare.

0 Responses to "Aero Shake anche in Windows Vista"

Posta un commento