Come copiare un intero DVD sul disco fisso


Se avete appena acquistato un bel film su un supporto DVD potreste volere effettuare una copia di backup dell’intero film, i DVD infatti non sono supporti eterni, ed in qualche caso potrebbero risultare illeggibili da alcuni lettori DVD. Vediamo quindi come clonare un intero DVD sul disco fisso del vostro PC in modo tale di non perderlo completamente nel caso in cui dopo un periodo di tempo il supporto risultasse illeggibile.


Per creare una copia speculare del nostro film in DVD possiamo utilizzare una utility che si chiama DVDSmith Movie Backup, un piccolo programma completamente gratuito che ci guiderà nella copia del DVD.

INSTALLAZIONE:

Il processo di installazoine del programma è abbastanza semplice, scaricate DVDSmith Movie Backup ed avviate il file di installazione. Nella prima schermata scegliete la lingua inglese e date OK, nelle quattro schermate successive confermate le informazioni proposte cliccando sempre sul pulsante Next, nella quinta schermata cliccate sul pulsante Install per terminare l’installazione.

UTILIZZO:

Anche se il programma è in lingua inglese il suo utilizzo è veramente immediato, la schermata principale di DVDSmith Movie Backup si presenta così:



Come vedete ci sono 3 sezioni principali, la prima consente di specificare se vogliamo creare una copia completa del DVD oppure se vogliamo copiare solamente il film principale. Cliccando su Full Disk cloneremo l’intero DVD, mentre scegliendo Main Movie verrà copiato solo la parte principale del film escludendo contenuti extra e altri contenuti speciali aggiuntivi in modo da risparmiare spazio su disco.

Nella seconda sezione dovete selezionare il DVD da copiare selezionandolo nel menù a discesa DVD Volume, mentre nel campo Output Folder dovete scegliere la directory dove verrà salvata la copia del DVD, per scegliere la directory cliccate sul simbolo della cartellina gialla posta sulla destra.

A questo punto non vi resta che far partire la copia cliccando sul grosso pulsante Start, le barre di avanzamento Current e Total vi mostreranno come avanza la copia, al termine del processo verrete avvisati che la copia è andata a buon fine.

DVDSmith Movie Backup riesce anche a rimuovere tutte le principali protezioni che possono essere utilizzate per proteggere i DVD dalla copia, il programma riesce a rimuovere le protezioni CSS, RC, RCE, APS, UOPs e Sony ARccOS. Tuttavia vi ricordo che duplicare DVD dei quali non si detengono i diritti senza averne acquistata una copia è una pratica illegale.

CONCLUSIONI:

DVDSmith Movie Backup si rivela un programma molto semplice ed intuitivo da utilizzare, risulta quindi un’ottima scelta per gli utenti meno esperti. il programma è completamente gratuito e supporta i seguenti formati DVD: PAL, NTSC, DVD-5, DVD-9.


Fonte: webexperiment

0 Responses to "Come copiare un intero DVD sul disco fisso"

Posta un commento