Come scaricare e registrare i file DLL mancanti

In alcune circostanze può capitare che qualche programma ci avverta della mancanza di un file con estensione .dll, se non siamo in possesso di tale file il programma o alcune sue funzioni risultano inutilizzabili.

Solitamente in queste occasioni bisogna scaricare il file mancante, e spesso per fare in modo che la DLL sia utilizzabile dal programma è necessario effettuare una procedura chiamata registrazione della DLL, solo a questo punto riavviando il programma al quale serviva quella libreria il tutto dovrebbe funzionare correttamente.


I file DLL sono delle librerie software che possono essere utilizzate dai programmi che le richiedono, solitamente durante il processo di installazione di un programma vengono installate tutte quelle necessarie, tuttavia in alcuni casi qualcosa può andare storto oppure tali file possono essere cancellati da qualche programma utilizzato per ripulire ed alleggerire il sistema operativo.

COME SI SCARICANO I FILE DLL?

Naturalmente le librerie DLL possono essere scaricate da internet, a mio giudizio il metodo più veloce e sicuro consiste nell’avvalersi del servizio offerto da DLL-files.com, attraverso il quale è possibile cercare e scaricare le librerie mancanti.

Per scaricare il file che vi serve vi basta accedere all’Homepage di DLL-files.com, scrivere il nome della libreria nell’apposito campo di ricerca posto nella barra laterale sinistra e premere il pulsante Search.

A questo punto cliccata sul link Click here to go to the download of nomefile, dove al posto di nomefile ci sarà il nome della libreria cercata

Nella schermata che si apre cliccate nuovamente sul link che indica il download.

A questo punto scaricherete un file compresso con estensione .zip all’interno del quale troverete il file DLL desiderato.

COME REGISTRARE LE LIBRERIE DLL:

Dopo aver scaricato la libreria nella maggior parte dei casi è meglio copiarla all’interno della directory di sistema, successivamente è necessario effettuarne la registrazione in modo tale che possa essere utilizzata da tutti i programmi che la richiedono.

Quindi come prima cosa copiate il file scaricato all’interno della directory di sistema, sia che utilizziate Windows XP o Vista solitamente le DLL vanno copiate in C:\Windows\System32. Il percorso esatto dipende dall’unità disco dove è stato installato il sistema operativo e dalla directory di installazione scelta, comunque se non la trovate cercate la cartella system32 con la funzione Cerca di Windows.

Come dicevamo la DLL va poi registrata, per farlo cliccate sul pulsante Start e poi su Esegui, qui dovrete inserire questo comando:

regsvr32 [nome del file da registrare]

Per esempio se la DLL scaricata è MSCOREE.DLL il comando da utilzzare sarà il seguente.

Dopo aver inserito il comando cliccate sul pulsante OK, un messaggio vi avvertirà dell’avvenuta registrazione della libreria. A questo punto provate ad eseguire il programma che non funzionava, se tutto è andato liscio ora dovrebbe funzionare correttamente.

CONCLUSIONI:

In conclusione possiamo dire che DLL-files raccoglie praticamente tutte le DLL che potrebbero servirci, il servizio è attivo dal 1998, quindi potete utilizzarlo anche se vi dovessero servire le DLL di qualche sistema operativo vecchiarello. Inoltre tenete presente che la procedura di registrazione appena esposta può essere utilizzata anche per la registrazione dei file con estensione .ocx.


Fonte: webexperiments

0 Responses to "Come scaricare e registrare i file DLL mancanti"

Posta un commento