Si chiama DSi la nuova console portatile di Nintendo

Nintendo DSi è la nuova console portatile del colosso nipponico destinata ad ampliare le funzionalità dell'attuale DS. L'ha rivelato Satoru Iwata, presidente di Nintendo, in una conferenza stampa tenutasi a Tokyo. DSi sarà introdotta sul mercato giapponese l'1 novembre al prezzo di 18.900 yen, pari a 179 dollari e a 129 euro. Nel resto del mondo il lancio avverrà nel corso della primavera del 2009. Inizialmente, la nuova console portatile sarà disponibile nei colori bianco e nero.

La nuova console portatile di Nintendo sarà dotata di un web browser integrato che consentirà di acquistare e scaricare software da internet e di immagazzinarlo nella memoria del sistema. Nintendo introduce per l'occorrenza una nuova valuta virtuale, i Nintendo Points. I giochi scaricabili si suddivideranno in tre fasce di prezzo, rispettivamente da 200, 500 e 800 Points. Chi acquisterà la console entro il 2010, inoltre, riceverà un bonus di 1000 Nintendo Points. Il nuovo servizio per il download del software è stato chiamato DSi Shop.

Nintendo DSi

Quanto alle caratteristiche tecniche, DSi è dotata di due display più grandi rispetto alla console che l'ha preceduta. Si passa, infatti, dagli attuali 3 pollici ai 3,25 pollici di Nintendo DSi. La nuova console dispone anche di due fotocamere, una collocata sulla parte esterna che opera a 3 megapixel, e una posta nella parte interna che opera a 0,3 megapixel.

Si parla anche di un miglioramento agli speaker , in modo da offrire una migliore qualità dell'audio. È stato introdotto un nuovo lettore di schede SD che consentirà di memorizzare dati provenienti dall'esterno del sistema (foto, documenti) e il software scaricato attraverso il nuovo DSi Shop. DSi sarà dotata anche di una memora flash interna.

Nintendo DSi

Le dimensioni risultano più contenute del 12% rispetto al modello precedente. Ciò è stato possibile per via della rimozione dello slot per la lettura delle cartucce Game Boy Advance. La nuova dotazione in fatto di memoria e la presenza delle fotocamere sono pensate per consentire agli utenti di scattare foto e di memorizzarle nel sistema portatile. Queste foto possono essere condivise con Nintendo Wii e caricate nel relativo canale della console domestica.

Nintendo ha parlato anche di Wii nella conferenza di Tokyo. Iwata ha confermato che la società sta vagliando la possibilità di introdurre una nuova unità di memorizzazione. A partire dalla primavera del 2009, ad ogni modo, gli utenti giapponesi di Wii saranno in grado di scaricare il software direttamente su scheda SD.


Fonte: hwupgrade

0 Responses to "Si chiama DSi la nuova console portatile di Nintendo"

Posta un commento