A un anno dal lancio, quali novità per Asus Eee PC?

Ad un anno dalla presentazione del primo Eee PC di Asus, Jerry Shen - CEO della società - ha rilasciato interessanti informazioni in merito al futuro della fortunata famiglia Eee PC. In primo luogo viene confermata la ben nota distinzione di Asus tra Eee PC e notebook: i netbook continueranno ad avere una diagonale massima di 10 pollici infatti oltre tale limite per la casa taiwanese vengono meno alcuni presupposti propri della famiglia Eee e si entra a pieno titolo tra le soluzioni notebook.

A parte questa puntualizzazione dei termini, Asus preannuncia interessanti novità a livello di form factor: l'adozione di un display di tipo touch screen potrebbe suggerire lo sviluppo di un prodotto tablet pc convertibile. Su questo fronte Jerry Shen conferma alcuni studi attualmente in corso.

Chi segue il mondo dei notebook da alcuni anni ricorderà qualche tempo fa la presentazione di svariate soluzioni tablet pc. Questo genere di prodotti al momento viene utilizzato in ambito professionale e per applicazioni verticali ed il loro costo elevato ha disincentivato molti utenti consumer che pur ne apprezzano la flessibilità d'uso. Forse la soluzione Eee PC potrebbe dare nuova visibilità a questo genere di soluzioni.

Tra le altre novità preannunciate da Asus segnaliamo l'adozione di Microsoft Windows 7 sui modelli proposti a partire dalla metà del prossimo anno. Questa informazione è strettamente legata alla presenza delle funzionalità touch screeen sui futuri Eee PC.

Jerry Shen afferma inoltre che per il momento nessun Eee PC verrà proposto con Microsoft Windows Vista preistallato: in attesa di Windows 7 Asus rimane ben fedele a Microsoft Windows XP. Inoltre il CEO di Asus preannuncia per i prossimi mesi la realizzazione di un'interfaccia grafica dedicata a Windows XP attraverso la quale gli utenti potranno accedere con maggior semplicità alle principali operazioni: navigazione web, mail, immagini e chat.

Per quanto riguarda il mercato italiano Asus ha rinnovato, nel corso dei giorni passati, il proprio accordo con TIM. L'operatore telefonico potrà offrire tramite la propria rete distributiva una particolare versione di Eee PC 901 dotato on board di modulo HSUPA. Tutti i dettagli dell'offerta verranno svelati il prossimo 24 ottobre nel corso di una convention TIM a Copenaghen. Nei prossimi giorni pubblicheremo un approfondimento dedicato.


Fonte: hwupgrade

0 Responses to "A un anno dal lancio, quali novità per Asus Eee PC?"

Posta un commento